Seguici su
Cerca

Ufficio Demografici, Stato Civile, Elettorale

L'Ufficio si occupa delle operazioni relative ad anagrafe, stato civile, elettorale, leva e servizi cimiteriali


Contatti

Indirizzo: Via Roma n. 50
Telefono: +390184206444
Fax: +39 0184-206433
E-mail: anagrafe@dolceacqua.it
PEC: comunedolceacqua.im@legalmail.it

Competenze

SERVIZI DEMOGRAFICI

  • Registrazione cittadini con dimora nel Comune
  • Aggiornamento movimentazioni naturali e migratorie
  • Rilascio di certificazioni
  • Gestione Anagrafe Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.)
  • Servizio di Statistica
  • Servizio del Censimento

SERVIZIO STATO CIVILE ed ELETTORALE

  • Certificazioni
  • Dichiarazioni di nascita
  • Pubblicazioni di Matrimonio
  • Matrimonio e Unione civile
  • Cittadinanza
  • Dichiarazione di Morte

Dirigente

Referente

Sede principale

Orario

Lunedì
08.30 - 13.00
Martedì
08.30 - 13.00
Mercoledì
08.30 - 13.00
Venerdì
08.30 - 13.00

Servizi

Separazioni e divorzi

Nuove disposizioni per la semplificazione dei procedimenti di separazione personale e di divorzio (Articolo 12 della legge 162/2014)

Annotazione presso lo Stato civile dei divorzi avvenuti in Italia e trascrizione dei divorzi di cittadini italiani all'estero

Annotazione presso lo Stato civile dei divorzi avvenuti in Italia e trascrizione dei divorzi di cittadini italiani all'estero

Estratto di nascita

Estratto di nascita: certifica il cognome, prenome, prenomi aggiuntivi, sesso, luogo di nascita, ora, giorno, mese e anno di nascita, numero dell' atto ed eventuali annotazioni marginali (matrimonio, decesso ecc.). Possono inoltre essere indicate le ...

Estratto di morte

L'estratto di morte attesta luogo, data del decesso ed eventuali annotazioni: l'ora del decesso, la residenza del deceduto, eventuale coniugazione o vedovanza. Può essere sostituito dall'autocertificazione.

Albo degli scrutatori di seggio

L'albo degli scrutatori è l'elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all'interno dei seggi elettorali. È istituito in ogni Comune ed è aggiornato annualmente.

Albo dei presidenti di seggio

Il Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio elettorale. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di Presidente in occasione delle elezioni.

Atti di riconoscimento

Il riconoscimento di figlio naturale può essere fatto davanti all'Ufficiale di Stato Civile nei seguenti casi:
- prima della nascita del bambino, dalla sola madre o da entrambi i genitori naturali
- in sede di dichiarazione di nascit...

Atto di morte

La denuncia di morte è obbligatoria per legge.

Atto di nascita

La denuncia di nascita è l'atto con il quale si comunica formalmente agli Uffici dello Stato Civile del Comune la nascita di un bambino.

Autocertificazioni

L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e pr...

Cambio di indirizzo

E’ la pratica relativa al cambiamento di indirizzo nell’ambito del Comune di residenza.

Cambio di residenza (Iscrizione anagrafica)

E’ la pratica relativa all’inserimento nell’elenco anagrafico del Comune in cui si decide di porre la propria residenza.

Cancellazione anagrafica

Variazioni all'archivio della popolazione residente.

La cancellazione anagrafica può avvenire per:

- morte, compresa la morte giudizialmente dichiarata:
- emigrazione presso un altro Comune italiano o all'estero, non...

Carta d'identità elettronica (CIE)

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani e consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate. Grazie all’uso sempre più diffuso ...

Domanda per voto assistito

Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da altro elettore.

Liste elettorali aggiunte

I cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia possono votare nel Comune di Residenza in occasione delle Elezioni europee e in occasione delle Elezioni Comunali.

Matrimonio civile

Il matrimono è un negozio giuridico (manifestazione di volontà) tra due parti di sesso opposto con il quale gli sposi assumono reciprocamente degli impegni. Con il matrimonio si ha il riconoscimento giuridico della famiglia e l'acq...

Richiedere la sepoltura di un defunto

Il servizio permette di richiedere al Comune il permesso per seppellire un defunto.
 In particolare, è possibile richiedere: In caso di sepoltura tradizionale la sepoltura in terra della salma (inumazione) in area di concessione ...

Tessera elettorale

La tessera elettorale è il documento che permette all'elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie che viene rilasciata dal comune di residenza.

Filo diretto con il Comune Spid/Cie

Lo Sportello OnLine permette un accesso rapido ed unificato ai servizi digitali erogati dall’Ente.

Autentificazioni

Qui le informazioni per: 1. Legalizzazioni di fotografie 2 . Autenticazione di firma: atto di notorietà, atto di delega 3. Autenticazione di copie di documenti

Iscrizione AIRE - Anagrafe italiani Residenti all'Estero

Iscrizione AIRE - Anagrafe italiani Residenti all'Estero

Passaporto: elenco documenti per il rilascio

Il Passaporto e’ un documento che consente l’espatrio in tutti gli Stati. Ha validità 10 anni (salvo nuovi termini per i passaporti dei minori*).

Certificato di nascita per cittadini europei

Il certificato di nascita è il documento che attesta la nascita di una persona c ne specifica nome, cognome, data e luogo di nascita, numero dell’atto di nascita. Attraverso il servizio per cittadini europei messo a disposizione dall’Anagrafe naziona...

Iscrizione anagrafica per cittadini europei

L’iscrizione anagrafica ti consente di utilizzare i servizi dell’Anagrafe nazionale. Per ottenerla, dori trasferirti in un comune italiano e presentare una dichiarazione di residenza.

Rettifica dati scheda anagrafica ANPR

l servizio ANPR ti consente di inviare al tuo comune una richiesta di rettifica, cioè di correzione, di uno o più dati presenti nella tua scheda anagrafica: per esempio, un errore ortografico nell’indirizzo, oppure un CAP incompleto, oppure un nuovo ...

Accesso agli atti

Con la normativa FOIA, l’ordinamento italiano riconosce la libertà di accedere alle informazioni in possesso delle pubbliche amministrazioni come diritto fondamentale. Il principio che guida l’intera normativa è la tutela pr...

Richiedere una pubblicazione di Matrimonio

Chi intende sposarsi deve:
- scegliere il rito di celebrazione, civile o religioso;
- definire luogo e data del matrimonio;
- richiedere le pubblicazioni di matrimonio.


Chi intende sposarsi deve richiedere le pubblicaz...


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri