Accesso ai servizi

Venerdì, 13 Agosto 2021

Dolceacqua scelta dalla Regione Liguria per il Premio "Best Tourism Village" by UNWTO



Dolceacqua scelta dalla Regione Liguria per il Premio "Best Tourism Village" by UNWTO


Vedi anche: https://www.youtube.com/watch?v=DhfsO5rbnKU&t=3s

Cosa è il “Best Tourism Village” by UNWTO (United Nations World Tourism Organization)

 

L'UNWTO sta riconoscendo i villaggi di tutto il mondo impegnati nella promozione e nella conservazione del loro patrimonio culturale e nello sviluppo sostenibile attraverso il turismo

 

Il progetto ricerca i migliori esempi di villaggi rurali che sfruttano il potere del turismo per offrire opportunità e salvaguardare le loro comunità, tradizioni locali e patrimonio. 

L'iniziativa dell'Organizzazione mondiale del turismo (UNWTO) identificherà i villaggi che adottano approcci innovativi e trasformativi al turismo nelle aree rurali in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS).

Con la visione di rendere il turismo una forza positiva per la trasformazione, lo sviluppo rurale e il benessere della comunità, "Best Tourism Villages by UNWTO" mira a massimizzare il contributo del settore alla riduzione delle disuguaglianze regionali e alla lotta contro lo spopolamento rurale.

Cerca inoltre di promuovere il ruolo del turismo nella valorizzazione e salvaguardia dei villaggi rurali insieme ai paesaggi ad essi associati, ai sistemi di conoscenza, alla diversità biologica e culturale, ai valori e alle attività locali, compresa la gastronomia.

Vogliamo riconoscere l'unicità di ogni villaggio e mostrare le migliori iniziative per rendere il turismo un mezzo per un futuro migliore nelle aree rurali e celebrare il turismo come motore di sviluppo rurale e benessere

"Il turismo può essere un motore di cambiamento positivo per le comunità rurali di tutto il mondo", ha affermato il segretario generale dell'UNWTO Zurab Pololikashvili. “Vogliamo riconoscere l'unicità di ogni villaggio e mostrare le migliori iniziative per rendere il turismo un mezzo per un futuro migliore nelle aree rurali. Nel rilanciare il turismo, lavoriamo per assicurarci di non lasciare nessuno - e nessun villaggio - indietro".

L'iniziativa prevede tre pilastri: 

  1. Il marchio "Migliori villaggi turistici dell'UNWTO": il marchio riconoscerà un villaggio che è un eccezionale esempio di destinazione turistica rurale con beni culturali e naturali riconosciuti, che preserva e promuove i valori, i prodotti e lo stile di vita rurali e comunitari e ha un chiaro impegno per l'innovazione e la sostenibilità in tutti i suoi aspetti – economici, sociali e ambientali.
  2. Il programma di aggiornamento "Migliori villaggi turistici dell'UNWTO": Il programma di aggiornamento andrà a beneficio di un numero di villaggi che non soddisfano pienamente i criteri del marchio. Questi villaggi riceveranno il sostegno dell'UNWTO e dei suoi partner per migliorare gli elementi delle aree identificate come lacune nel processo di valutazione.
  3. La rete "Best Tourism Villages by UNWTO": la rete fornirà uno spazio per lo scambio di esperienze e buone pratiche, apprendimenti e opportunità. Comprenderà i rappresentanti dei villaggi premiati con l'etichetta 'Best Tourism Village by UNWTO', i villaggi partecipanti al programma di aggiornamento, nonché esperti, partner del settore pubblico e privato impegnati nella promozione del turismo per lo sviluppo rurale.

Gli Stati membri dell'UNWTO possono presentare fino a tre villaggi da valutare dall'Iniziativa. 

I villaggi selezionati saranno annunciati nell'ottobre 2021, in occasione della 24a sessione dell'Assemblea generale dell'UNWTO (Marrakech, Marocco).

 https://www.unwto.org/news/unwto-opens-call-for-best-tourism-villages